Home / Articoli / Cos’è la liposuzione.







La liposuzione, che significa letteralmente “aspirazione del grasso“, è una tecnica chirurgica che consiste nell’asportazione di  una parte del grasso sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice. Si tratta di uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti ma non va preso alla leggera perche’ trattasi comunque di un intervento invasivo.  Si applica in molti casi per risolvere un problema di cellulite ma anche per trattare il Lipoma.

 

Liposuzione è anche di moda; le forme richieste cambiano nel tempo e possiamo parlare di “trend di liposuzione”.

 

Anche se la concentrazione di adipe sulle cosce e interno coscia é una caratteristica prevalentemente femminile (e non ne vengono escluse neanche le giovani donne) stiamo assistendo negli ultimi anni al ricorso delle tecniche di liposuzione anche da parte del mondo maschile.

 

Solitamente viene rimodellata la zona tramite una liposuzione localizzata che viene eseguita attraverso una cannula molto sottile inserita attraverso microincisioni chirurgiche. La scelta del tipo di anestesia viene concordata precedentemente l’intervento ma due sono le principali scelte. Anestesia locale nei casi di liposuzione localizzata o anestesia epidurale nei casi di liposuzione estesa.

 


 

Solitamente la liposuzione viene consigliata nei casi di tessuti elastici. Questo permette il riadattamento della cute in maniera efficace al cambio di forma della parte trattata. Nel caso invece di cuscinetti di grasso assieme a tessuti rilassati la liposuzione dovrà essere necessariamente supportata da un concomitante intervento di lifting.