Home / News / Liposuzione, il grasso ritorna dopo 12 mesi







Risultato inaspettato quello di uno studio americano: il grasso aspirato da cosce e pance dopo 24 mesi si ripresentano nella parte alta del torso, dall’addome fino alle spalle e alle braccia.

 

Lo studio, condotto da Teri Hernandez e Robert Eckel della University of Colorado (Usa), ha portato a delle conclusioni inattese: i cuscinetti aspirati con l’ago del chirurgo ritornano dopo un anno. Ma non nella stessa zona in cui sono stati rimossi, bensì altrove, soprattutto nella parte superiore del corpo.

 

Per lo studio i ricercatori hanno analizzato un gruppo di una trentina di donne non obese. Solo una parte si è sottoposta a liposuzione di cosce e addome inferiore. Tutte sono state accuratamente pesate, misurate e valutate nelle loro caratteristiche corporee.

 

I risultati, indicano che il grasso che il chirurgo estetico ha aspirato dalle cosce e dalle pance delle pazienti sottoposte a liposuzione è tornato dopo solo 1 anno.

 


 

In particolare, dopo un mese e mezzo dal trattamento, le pazienti sottoposte a intervento avevano perso il 2,1% del loro peso corporeo contro lo 0,28% delle altre, ma questa differenza è scomparsa dopo un anno rendendo praticamente vano il trattamento.