Home / Articoli / Quanto costa una liposuzione?







I costi per una liposuzione hanno una grossa variabilità e vanno valutati caso per caso ma sono fortemente legati a 3 fattori principali:

 

Costi di sala operatoria e tipo di struttura

Questi costi comportano l’affitto della sala operatoria e delle attrezzature relative all’intervento. Piccoli quantitativi di grasso da rimuovere comportano una tempistica che va dall’ora e mezza alle 2 ore mentre i tempi per una liposuzione estesa possono essere di 3 o piu’ ore. Questo se si conta solo la liposuzione non associata ad altri tipi di intervento che spesso vengono fatti in concomitanza (ad esempio il lifting). Un prezzo indicativo puo’ essere di 700-800 euro l’ora e quindi il totale varia in base al tempo necessario per tutte le fasi dell’intervento. Strutture private possono avere dei prezzi leggermente superiori se paragonate a strutture di tipo pubblico ma c’e’ una grande variabilità in questo.

 

Costi equipe chirurgica

La parcella dell’equipe chirurgica che segue il chirurgo scelto (infermieri ed eventualmente uno strumentista di fiducia) varia in base alla complessità di lavoro ma un un range di prezzo puo’ essere verosimilmente 2000-4000 euro.

 


 

Costi anestesista

L’anestesista, che nel casi di liposuzione leggera, praticata magari ambulatorialmente non è sempre necessario ma è sempre consigliato per scongiurare eventuali complicazioni che possono insorgere. La sua parcella si aggira solitamente su 1/3 o 1/4 della parcella dell’quipe medica.

 

In totale quindi un intervento di liposuzione dovrebbe costare un minimo di 4000 mila per arrivare a 6-7000 euro nei casi di liposuzione piu’ impegnative. Al di sotto di questi prezzi occorre valutare attentamente il motivo per cui c’e’ questo grosso risparmio in modo che il risparmio non vada a discapito delal salute o dei rischi che possono insorgere nella fase operatoria e post operatoria.

In generale, nei casi ove sia possibile, conviene aggregare piu’ interventi in un’unica sessione per minimizzare i vari costi (non andranno pagati ad esempio 2 volte i costi di sala operatoria). Abbiamo specificato “ove sia possibile” perche’ non tutti gli interventi possono essere associati ad altri anche per la “pesantezza” dell’intervento stesso che puo’ essere molto variabile da soggetto a soggetto. Tutti questi aspetti vanno valutati precedentemente con il proprio medico.